Quantcast
Channel: progetti per neonati - Hobby e Creatività
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Salviette per il ruttino

0
0

Tra tutte le “cavolate” che si trovano in commercio al giorno d’oggi per i neonati e che vanno tanto di moda, ce n’è una che ritengo sia molto utile e di cui non avevo mai sentito parlare fin quando non mi sono comparsi davanti mentre navigavo su Pinterest: le salviette per il ruttino.

Mi ricordo che quando è nata mia figlia (tanti anni fa) per farle fare il ruttino ed evitare di sporcarmi nel caso ci fosse stato qualcos’altro, mi mettevo una salvietta sulla spalla ma non sempre mi salvavo.

Allora non esistevano i tagli di tessuto impermeabile e ci si adattava con quello che avevamo. Dopo aver finito il fasciatoio da viaggio (che potete vedere qui) mi si era avanzato un po’ di tessuto pul e mi è venuta l’idea di completare il set da regalare cucendo un po’ di salviette per il ruttino.

Sono davvero semplicissime e velocissime da preparare e anche un principiante può prepararne un po’ da regalare ad una neo mamma sicuro di fare un regalo utile.

Per essere sicura che le salviette per il ruttino assorbissero bene, tra il cotone morbido e il tessuto pul, ho inserito uno strato di spugna.

Il bello del progetto, come vedremo, è che non è necessario tagliare perfettamente la spugna e la stoffa: basta tagliare bene a misura il tessuto pul che poi ci servirà da base per rifilare il cotone e la spugna. L’unica cosa indispensabile per cucire le salviette per il ruttino è il piedino doppio trasporto perchè, quando si risvolta il lavoro, ci troviamo a cucire sulla parte impermeabile del pul e neanche il piedino in teflon riesce a trascinarlo bene.

Vediamo insieme come farle? Prendiamo:

– tagli di tessuto pul cm. 40 x cm. 25
– spugna (si possono riciclare anche vecchi asciugamani)
– cotone morbido
– piedino doppio trasporto.

Tagliamo il cotone e la spugna un po’ più grandi del pul. Mettiamo il tessuto pul con la parte impermeabile girata verso l’alto, sopra la spugna e, da ultimo, il cotone con il dritto rivolto verso il basso. NON usate spilli perchè resterebbero i segni dei buchi nel tessuto pul. Cuciamo tutto intorno, lasciando aperti circa 15 centimetri.

Usando come base il tessuto pul, rifiliamo il cotone e la spugna in eccesso tagliandoli a filo con il pul.

Risvoltiamo le salviette per il ruttino, rispieghiamo in sotto la stoffa della parte lasciata aperta fermandola con mollettine e cuciamo tutto intorno.

Le salviette per il ruttino sono pronte. Comode, delicate sulla pelle del bambino e lavabili in lavatrice.

Pensate anche voi che siano una bella idea?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images